Qualificazione Di Grafico Pubblicitario 3D
Determinazione Dirigenziale n.101/DPG009 (20 - 07 - 2020)
L’obiettivo del corso “Qualificazione di Grafico Pubblicitario” è di andare a formare una figura professionale che sia in grado di realizzare e sviluppare animazioni in 3D, sulla base delle richieste dei clienti applicando tecniche digitali, di progetti grafici di rappresentazione tridimensionale fotorealistica statica e dinamica (videoclip) di oggetti e contesti, a fini di comunicazione pubblicitaria.
Contenuti del corso
- Inquadramento della professione
- Inquadramento della comunicazione pubblicitaria
- Progettazione tecnica dell’idea grafica in 3D
- Realizzazione di prodotti grafici pubblicitari in 3D
- Realizzazione di animazioni e montaggi video 3D in ambito pubblicitario
- Mantenere in efficienza la postazione digitale di lavoro
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
Requisiti di accesso al percorso
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
- Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado
- Possesso di competenza digitale equivalente ad ECDL Base, accertata tramite presentazione di idonea attestazione o dimostrata presenza dei contenuti nel programma scolastico o, in difetto, superamento di apposito test a cura del soggetto attuatore
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
Gestione dei crediti formativi
- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
308 ORE (248 ore teoria/laboratorio informatico e 60 ore tirocinio curriculare. Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo per essere ammessi all’esame finale.
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs. 13/13. Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valido su tutto il territorio nazionale.
70.21.00 – Pubbliche relazioni e comunicazione
73.11.01 – Ideazione di campagne pubblicitarie
73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
73.12.00 – Attività delle concessionarie pubblicitarie
Possibilità di pagamento rateale