Grafico Pubblicitario
Determinazione Dirigenziale n.293/DPG021
L’obiettivo del corso “Grafico Pubblicitario” è quello di andare a formare una figura altamente professionale. e in grado di utilizzare tutti gli strumenti necessari per l’ideazione e la produzione di materiale illustrativo, si acquisiranno tutte le tecniche per la progettazione e lo sviluppo di materiale grafico pubblicitario. E’ il progettista della comunicazione visiva e si occupa dell’ideazione e realizzazione di concept visivi creativi funzionali alle esigenze di comunicazione del cliente, traducendo idee e messaggi in immagini ed elaborati grafici finalizzati alla stampa o alla pubblicazione sui media cartacei e digitali. Il grafico pubblicitario può lavorare, come dipendente o libero professionista, presso agenzie di grafica e comunicazione, marketing e pubblicità, web agencies, nell’editoria, in tipografie, industrie grafiche e imprese che offrono servizi di sviluppo grafico, prestampa, stampa digitale e offset su diversi supporti, nell’ufficio Marketing & Comunicazione di aziende medio-grandi o nel mondo del cinema e della televisione.
Contenuti del corso
- Inquadramento della professione
- Tradurre le esigenze del cliente in un progetto grafico
- Definire idee creative e realizzare bozze
- La comunicazione visiva
- Impaginare un prodotto grafico
- Realizzare e manipolare immagini
- Realizzare immagini vettoriali
- Impaginare prodotti editoriali
- Realizzare marchi e logotipi
- Stampare e pubblicare prodotti grafici
- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Requisiti di accesso al percorso
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado.
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.
Gestione dei crediti formativi
- Crediti di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4
- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
438 ORE (258 teoria/laboratorio informatico e 180 ore tirocinio curriculare). Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo per essere ammessi all’esame finale.
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs. 13/13. Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valido su tutto il territorio nazionale.
70.21.00 – pubbliche relazioni e comunicazione
73.11.01 – ideazione di campagne pubblicitarie
73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
73.12.00 – Attività delle concessionarie pubblicitarie
Possibilità di pagamento rateale o Programma GOL