Assistente All'Autonomia Ed Alla Comunicazione Dei Disabili
Determinazione Dirigenziale n.22/DPG009 (04 - 02 - 2020)
Il corso ”Assistente all’autonomia ed alla comunicazione dei disabili” si pone come obiettivo di formare delle figure professionali in grado di supportare l’integrazione e l’autonomia degli alunni disabili migliorandone la socializzazione e la partecipazione alle diverse attività didattiche. L’ assistente all’autonomia ed alla comunicazione di alunni disabili, può operare anche in ambito domiciliare, semi residenziale o residenziale e accompagnare e consolidare il percorso verso l’autonomia nello studio. Svolge la propria attività come libero professionista o come dipendente di soggetti pubblici e privati che gestiscono servizi socio-assistenziali ed educativi.
Contenuti del corso
- Inquadramento della professione
- Quadro normativo di riferimento
- Psicologia, pedagogia e didattica speciale
- Analizzare i bisogni e le risorse dell’alunno
- Sviluppare un piano educativo individuale (PEI)
- Favorire il sostegno all’autonomia e all’apprendimento
- Utilizzare e comprendere la LIS
- Realizzare interventi di mediazione comunicativo – relazionale
- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
- Intervenire in caso di emergenza
Requisiti di accesso al percorso
- Possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
Gestione dei crediti formativi
- Crediti di ammissione: riconoscibile sulla base della valutazione degli apprendimenti formali, non formali ed informali
- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
- Crediti formativi di frequenza con valore a priori: per i soggetti in possesso di Attestato di qualifica di “Assistente educativo”, profilo professionale istituito con DGR n. 887 del 17.12.2012 ed erogati da Organismi di Formazione accreditati ed autorizzati, si ritiene completamente assolto il tirocinio curriculare e si riconoscono 108 ore di credito per le seguenti Unità di Risultato di apprendimento:
- Quadro normativo di riferimento: n.20 ore
- Psicologia, pedagogia e didattica speciale: n.40 ore
- Sviluppare un piano educativo individuale (PEI): 40 ore
- Intervenire in caso di emergenza: n.8 ore
700 ORE (500 ore teoria/laboratorio e 200 ore di tirocinio curricolare). Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo per essere ammessi all’esame finale.
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13. Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valido su tutto il territorio nazionale.
88.99.00 Altre attività di assistenza sociale non residenziali nca
88.91.00 Servizi di asili nido; assistenza diurna per minori disabili
88.10.00 Assistenza sociale non residenziale per anziani e disabili
87.90.00 Altre strutture di assistenza sociale residenziale
Possibilità di pagamento rateale