Tecnico In Comunicazione Ed Immagine
Determinazione Dirigenziale n.79/DPG009 (01- 06 - 2020)
L’obiettivo del corso “Tecnico in comunicazione ed immagine” è quello di andare a formare delle figure professionali che si occupano di curare le politiche di comunicazione ed immagine di una azienda pubblica o privata redigendo il piano di comunicazione e curando la progettazione, lo sviluppo e il coordinamento delle azioni comunicative in funzione dei fabbisogni rilevati, della vision e della mission aziendale e degli obiettivi definiti monitorando l’efficacia delle attività e dei mezzi selezionati. Analizza il mercato di riferimento e le potenzialità dei vari canali comunicativi/promozionali, individua soluzioni e strategie comunicative in funzione degli obiettivi aziendali e delle caratteristiche del prodotto/servizio offerto, elabora ed implementa il piano di comunicazione, organizza e gestisce campagne promozionali e pubblicitarie multicanale nel rispetto del budget assegnato, monitora e valuta l’efficacia delle attività e dei mezzi di comunicazione impiegati. Può lavorare come free-lance o come dipendente sia in agenzie di comunicazione e promozione sia all’interno di uffici di comunicazione e/o marketing di organizzazioni pubbliche o private.
Contenuti del corso
- Inquadramento della professione
- Analizzare il mercato ed individuare le esigenze comunicative dell’azienda
- Redigere il piano di comunicazione
- Gestire l’immagine aziendale
- Calendarizzare le azioni e coordinare le risorse umane
- Gestire gli aspetti economici e commerciali del piano di comunicazione
- Comunicare il piano di comunicazione
- Organizzare e Gestire una campagna pubblicitaria multicanale
- Valutare e monitorare il piano di comunicazione
- Normativa di settore
- Comunicare in lingua inglese
- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Requisiti di accesso al percorso
- Diploma di istruzione secondaria superiore
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
Gestione dei crediti formativi
- Credito di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4
- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
508 ORE (308 ore teoria/laboratorio informatico e 200 ore tirocinio curriculare). Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo per essere ammessi all’esame finale.
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs. 13/13. Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valido su tutto il territorio nazionale.
M.70.21.00 – Pubbliche relazioni e comunicazione M.73.11.01 – Ideazione di campagne pubblicitarie M.73.11.02 – Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
M.73.12.00 – Attività delle concessionarie e degli altri intermediari di servizi pubblicitari
Possibilità di pagamento rateale