Corso Per Estetista
Determinazione Dirigenziale n.293/DPG021
Il Corso di “Specializzazione di Estetista”, permette all’allievo una volta frequentato il corso e superato l’esame finale, di conseguire l’abilitazione professionale all’esercizio dell’attività di estetista. L’abilitazione professionale consente di avviare l’attività di estetista in modalità imprenditoriale autonoma, gestendo un proprio centro o istituto di bellezza.
Contenuti del corso
- Cultura generale: competenze in materia di cittadinanza e competenze digitali, competenze chiave per l'apprendimento permanente, raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 22/05/2018
- Elementi di anatomia, fisiologia
- Sicurezza sul luogo di lavoro
- Costruire l'offerta di servizi estetici - Percorso B
- Elementi di cosmetologia, dermatologia, dietologia - Percorso B
- Realizzare la programmazione operativa delle attività estetiche - Percorso B
- Gestire gli aspetti contabili e amministrativi - Percorso B
Requisiti di accesso al percorso
- Documentazione comprovante un periodo di inserimento della durata di almeno un anno in qualità di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato oppure un'impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso una impresa di estetista, della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria, oppure, comprovante un periodo, non inferiore a tre anni, di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare, presso una impresa di estetista (il periodo di attività, svolto nel corso del quinquennio antecedente all'iscrizione al percorso in oggetto)
- Per i cittadini stranieri è indispensabile la conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.
Gestione dei crediti formativi
- Credito di ammissione: --
- Crediti formativi di frequenza: Sulla base della valutazione degli apprendimenti individuali: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula e laboratorio.
- Crediti formativi di frequenza con valore a priori: riconoscimento a credito dell’Unità di risultato di apprendimento “Sicurezza sul luogo di lavoro” a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all’Accordo Stato – Regioni del 21/12/2011– Formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008
300 ore di teoria Obbligatoria la frequenza di almeno l’ 80% delle ore complessive del percorso formativo per essere ammessi all’esame finale
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs. 13/13. Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valido su tutto il territorio nazionale.