Corso Per Social Media Manager
Determinazione Dirigenziale n.260/DPG025
L’obiettivo del corso “Social media manager” è quello di formare una figura aziendale la quale sia in grado di progettare, pubblicare, gestire e monitorare campagne di comunicazione sui principali motori di ricerca e Social Network. Utilizza le piattaforme più innovative del web marketing ed ottimizzando la spesa pubblicitaria agli obiettivi di business e di posizionamento definiti al target di interesse individuato.
Si occupa della gestione operativa e dell’aggiornamento di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione creando e pubblicando, secondo un piano editoriale definendo i contenuti ed animando la community attraverso l’interazione con i follower. E’ una figura professionale molto ricercata dalle aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, può operare sia nel settore pubblico e sia in quello privato, come dipendente o come consulente freelance.
Contenuti del corso
- Inquadramento della professione
- Inquadramento del social media management
- Normativa di settore
- Definire il budget e gli strumenti di controllo
- Tecniche di project management
- Lingua inglese tecnica di settore
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Analizzare il mercato
- Definire la strategia di comunicazione online
- Organizzare le attività di comunicazione online
- Elaborare contenuti e campagne pubblicitarie
- Pubblicare contenuti e campagne pubblicitarie
- Monitorare le piattaforme social e misurare le performance
- Animare e fidelizzare la community
Requisiti di accesso al percorso
- Diploma di istruzione secondaria superiore
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
Gestione dei crediti formativi
- Credito di ammissione: riconoscibile attraverso valutazione degli apprendimenti formali, non formali e informali dei richiedenti svolta da operatore abilitato, in applicazione della procedura regionale, con riferimento a risultati di apprendimento EQF 4
- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 100% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
380 ORE ( 300 ore teoria/laboratorio informatica e 80 ore di tirocinio curriculare). Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo per essere ammessi all’esame finale.
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs. 13/13. Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valido su tutto il territorio nazionale.
70.21.00 Pubbliche relazioni e comunicazione
73.11.01 Ideazione di campagne pubblicitarie
73.11.02 Conduzione di campagne di marketing e altri servizi pubblicitari
73.12.00 Attività delle concessionarie pubblicitarie