Addetto Telefonico Al Servizio Clienti
Determinazione Dirigenziale n.65/DPG009
L’obiettivo del corso “Addetto telefonico al servizio clienti” è quello di andare a formare una figura professionale che si occuperà della gestione del servizio clienti. E’ la figura di front office responsabile delle attività di relazione con i clienti garantendo assistenza telematica e supporto telefonico. Si occupa dell’accoglienza dei clienti al telefono, decodifica le loro richieste ed eroga servizi di informazione ed assistenza a seconda dei contesti di esercizio (informazioni su prodotti e servizi, tecniche, amministrative, procedurali, ecc.); gestisce i reclami e rileva la soddisfazione dei clienti. È in grado di gestire un centralino telefonico e di utilizzare database per le attività di archiviazione, consultazione ed immissione dati tramite una postazione telefonica assistita da computer. Questa figura opera prevalentemente presso Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) di Enti Pubblici, nel settore Assistenza Clienti in aziende private o presso call-center.
Contenuti del corso
- Inquadramento della professione
- Cultura generale
- Accogliere e gestire il cliente al telefono
- Informare su prodotti e servizi
- Informatica di base e macchine per ufficio
- Assistere tutte le fasi di vendita
- Accogliere i reclami e soddisfare i clienti
- Comunicare al telefono in lingua inglese
- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Requisiti di accesso al percorso
- Assolvimento dell'obbligo di istruzione
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
- Conoscenza della lingua inglese almeno al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana ad un livello non inferiore all’A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) del Consiglio d’Europa restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
Gestione dei crediti formativi
- Crediti formativi di frequenza: Percentuale massima riconoscibile 30% sulla durata di ore d’aula o laboratorio; 50% su tirocinio curriculare, al netto degli eventuali crediti con valore a priori.
453 ORE (313 teoria/laboratorio e 140 tirocinio curriculare). Obbligatoria la frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo per essere ammessi all’esame finale.
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13. Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valido su tutto il territorio nazionale.
82.91.20 – Agenzie di informazioni commerciali
82.20.00 – Attività di call center
82.11.01 – Servizi integrati di supporto per le funzioni d’ufficio
Possibilità di pagamento rateale