Operatore Socio Sanitario (OSS)
Determinazione Dirigenziale n.1796/DPG009 (14 - 09 - 2020)
Il corso per “Operatore socio sanitario (OSS)” è indirizzato a chi vuole lavorare nell’ambito dei servizi di cura ed assistenza sanitaria alle persone, famiglie o comunità, operando in sinergia con i professionisti della sanità. Svolge attività di cura e di assistenza a persone in condizioni di disagio o di non autosufficienza fisica e/o psichica.
Contenuti del corso
- Inquadramento lavoristico (Modulo base - Area socio-culturale, istituzionale e legislativa)
- Sicurezza sui luoghi di lavoro (Modulo base - Area tecnico-operativa)
- Quadro normativo e riferimenti etici (Modulo base - Area socio-culturale, istituzionale e legislativa)
- Struttura dei servizi sociali e sanitari (Modulo base - Area socio-culturale, istituzionale e legislativa)
- Igiene della persona e cura dell'ambiente (Modulo base - Area igienico-sanitaria)
- Tipologie di bisogni socio-sanitari (Modulo base - Area tecnico-operativa)
- Metodologia del lavoro socio-sanitario (Modulo base - Area tecnico-operativa)
- Tecniche di base del lavoro socio-sanitario (Modulo base - Area tecnico-operativa)
- Elementi di informatica applicata (Modulo base - Area tecnico-operativa)
- Elementi di psicologia (Modulo base - Area psicologica e sociale)
- Elementi di sociologia (Modulo base - Area psicologica e sociale)
- Principi di comunicazione con assistiti e famiglie (Modulo base - Area psicologica e sociale)
- Operare in modo integrato nei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari (Modulo professionalizzante – Area socio-culturale, istituzionale e legislativa)
- Curare la pulizia e l’igiene degli spazi di vita della persona assistita (Modulo professionalizzante – Area igienico-sanitaria)
- Curare la sanificazione dei presidi sanitari (Modulo professionalizzante – Area igienico-sanitaria)
- Assistere la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale Assistere la persona nelle attività quotidiane e di igiene personale (Modulo professionalizzante – Area igienico-sanitaria)
- Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Anziani (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa)
- Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Minori (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa)
- Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Problemi psichiatrici (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa)
- Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Infettivi e in stato terminale (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa)
- Assistere la persona nel mantenimento delle capacità psico-fisiche – Recupero e rieducazione funzionale (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa)
- Interazione sanitaria e primo soccorso (Modulo professionalizzante – Area tecnico-operativa)
- Sostenere processi di socializzazione e integrazione favorendo la partecipazione attiva (Modulo professionalizzante – Area psico-logica e sociale)
- Adottare comportamenti rivolti alla prevenzione ed alla gestione di situazioni conflittuali (Modulo professionalizzante –Area psicologica e sociale)
- Supportare l’assistito nella relazione con i servizi del territorio (Modulo professionalizzante – Area psicologica e sociale)
Requisiti di accesso al percorso
- Diploma di scuola secondaria di primo grado
- Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale
- Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno
Gestione dei crediti formativi
- Crediti formativi di frequenza: percentuale massima riconoscibile 10% sulla durata di ore di aula ed esercitazioni pratiche; ii) 10% su tirocinio curricolare, richiedibile solo a fronte di possesso di idonea documentazione attestante le esperienze professionali svolte e la loro coerenza, riferita a una o più delle tipologie di contesto di svolgimento (servizi sanitari, servizi sociali, servizi socio-sanitari). Detti crediti sono aggiuntivi agli eventuali crediti con valore a priori di cui al punto precedente. Sono ammissibili al fine del riconoscimento le sole esperienze supportare da evidenze di parte seconda e di parte terza. Le esperienze maturate al fine dei crediti con valore a priori non possono essere assunte per il riconoscimento di ulteriori crediti di frequenza.
- Crediti con valore a priori:
- Operatore tecnico addetto all’assistenza ai sensi del DM 295/91: Unità n. 3, 4, 6, 7, 8, 10, 11, 14, 16 e 17. Tirocinio curricolare ridotto di 100 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Operatore tecnico addetto all’assistenza presso le USL, le strutture sanitarie private accreditate ovvero provvisoriamente accreditate, le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;
- Operatore Tecnico Assistenziale: Unità n. 3, 6, 7, 8, 10, 14, 17 e 19. Tirocinio curricolare ridotto di 80 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Operatore Tecnico Assistenziale presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;
- Operatore socio-assistenziale: Unità n. 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10, 11, 14 e 17. Tirocinio curricolare ridotto di 120 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Operatore Socio Assistenziale presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;
- Operatore di base per RSA: Unità n. 3, 6, 7, 8, 10, 11, 14 e 17. Tirocinio curricolare ridotto di 100 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Operatore di base RSA presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;
- Assistente domiciliare per i servizi tutelari: Unità n. 5, 6, 7, 8 e 10. Tirocinio curricolare ridotto di 40 ore in qualifica di Assistente domiciliare per i servizi tutelari presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di100 ore;
- Operatore socio-assistenziale per RSA: Unità n. 5, 6, 7, 8, 10 e 11. Tirocinio curricolare ridotto di 70 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Operatore socio-assistenziale per RSA presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;
- Assistente domiciliare integrato: Unità n. 3, 4, 5, 6, 10, 11 e 14. Tirocinio curricolare ridotto di 80 ore in ragione del possesso di qualifica, incrementate di 20 ore per anno di servizio prestato con la qualifica di Assistente domiciliare integrato presso le strutture socio-sanitarie autorizzate e le strutture socio-assistenziali autorizzate, fino ad un massimo di 100 ore;
- Diplomati da Istituti Professionali di Stato ad indirizzo “Servizi Socio Sanitari”, ricompresi nel protocollo di intesa Regione Abruzzo/Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo 28 febbraio 2018, fino all’Anno scolastico 2016-2017: Unità n. 5, 6, 7, 8, 9, 14, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e frequenza individualizzata della Unità n.15, per n. 15 ore e n. 22 per 18 ore. Tirocinio curricolare ridotto fino ad un massimo di 250 ore, sulla base della dimostrazione di avvenuto svolgimento di tirocinio curriculare promosso dall’IPS di appartenenza e svolto presso strutture socio-assistenziali o di animazione sociale, attraverso produzione di copia della convenzione di tirocinio o mediante attestazione rilasciata dall’IPS stesso.
- Diplomati da Istituti Professionali di Stato ad indirizzo “Servizi Socio Sanitari”, ricompresi nel protocollo di intesa Regione Abruzzo/Ufficio Scolastico Regionale dell’Abruzzo 28 febbraio 2018, dall’Anno scolastico 2017-2018: Unità n. 5, 6, 7, 8, 9 14, 16, 17, 18, 19, 20, 21 e frequenza individualizzata della Unità n.15, per n. 15 ore e n. 22 per 18 ore. Tirocinio curricolare ridotto di 250 ore, sulla base della dimostrazione di avvenuto svolgimento di tirocinio curriculare promosso dall’IPS di appartenenza e svolto presso strutture socio-assistenziali o di animazione sociale, attraverso produzione di copia di attestazione rilasciata dall’IPS stesso.
- In caso di possesso di più qualifiche non è ammesso il cumulo dei crediti, gli stessi riferiti alla qualifica che lo stesso intende far valere. I crediti di frequenza relativi al tirocinio curricolare vanno in ogni caso attribuiti alla/e tipologia/e di servizio/i ove sia dimostrabile la maturata esperienza professionale richiesta.
1000 ORE (550 ore teoria/laboratorio e 450 ore di tirocinio curricolare). Obbligatoria la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo per essere ammessi all’esame finale.
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs. 13/13. Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valido su tutto il territorio nazionale.
86.10.10 Ospedali e case di cura generici
86.10.20 Ospedali e case di cura specialistici
86.10.30 Istituti, cliniche e policlinici universitari
86.10.40 Ospedali e case di cura per lunga degenza
86.90.29 Altre attività paramediche indipendenti nca
87.10.00 Strutture di assistenza infermieristica residenziale per anziani
Possibilità di pagamento rateale