Assistente Di Studio Odontoiatrico (ASO)
Determinazione Dirigenziale n.294/DPG009 (21 - 07 - 2022)
Il corso “Assistente di studio odontoiatrico (ASO)” ha l’obiettivo di fornire le competenze teorico-pratiche che permettano all’assistente di studio odontoiatrico di migliorare e approfondire le conoscenze operative ed assistere con professionalità l’odontoiatra in tutte le attività di studio, curando gli aspetti di accoglienza e relazione con il paziente, supportando i professionisti negli aspetti clinico-tecnici e negli adempimenti burocratici-amministrativi legati all’operatività di uno studio Odontoiatrico, assicurando sicurezza nella gestione dello studio.
Contenuti del corso
- Inquadramento della professione
- Gestire le relazioni – psicologia della comunicazione
- Tecniche di analisi alla clientela e elementi di customer satisfaction
- Allestire la postazione di lavoro e gli strumenti e garantirne l’igiene
- Strumenti e materiali utilizzati negli interventi odontoiatrici
- Anatomia e fisiologia generale e dell’apparato stomatognatico
- Principi di radiologia e principali riferimenti legislativi e normativi in materia di radioprotezione – Apparecchiature per la diagnostica e modalità d’uso
- Applicare tecniche di assistenza alla poltrona: assistenza nell’igiene, protesica, in endodonzia, in ortodonzia, in chirurgia odontoiatrica
- Applicare tecniche di primo soccorso – BLS - Basic Life Support
- Gestire gli appuntamenti e l’archivio pazienti
- Registrare in prima nota documenti contabili, gestire i pagamenti e i fornitori
- Operare in sicurezza nel luogo di lavoro
Requisiti di accesso al percorso
- Certificazione di assolvimento dell’obbligo di istruzione. Ai sensi dell’articolo 1, comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, l’obbligo di istruzione è assolto con la frequenza di 10 anni nel sistema dell’istruzione, mentre per coloro che hanno frequentato la scuola prima del 2006, l’obbligo di istruzione è assolto con il conseguimento del diploma di scuola secondaria di primo grado. Chi ha conseguito il titolo di studio all’estero deve presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente-corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.
- I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.
Gestione dei crediti formativi
- Crediti formativi di frequenza: sulla base della valutazione degli apprendimenti individuali: riconoscibili per il massimo del 30% della durata del percorso, al netto del tirocinio curriculare, sulla base di evidenze di parte II e III relative esclusivamente a percorsi di istruzione e formazione coerenti con i contenuti delle Unità di risultato di apprendimento.
-
Crediti formativi di frequenza con valore a priori: Riconoscimento a credito dell’Unità di risultato di apprendimento “Operare in sicurezza nel luogo di lavoro” a chi ha già svolto con idonea attestazione (conformità settore di riferimento e validità temporale) il corso conforme all’Accordo Stato - Regioni 21/12/2011– Formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 comma 2 del D.lgs. 8 1/2008. Per i soggetti in possesso di Attestato di frequenza dei corsi di “Assistente di studio odontoiatrico”, istituiti con D.R. n. 1931 del 24/11/2015 ed erogati dall’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, ovvero per i soggetti frequentanti gli stessi alla data del 17/10/2019, si ritiene completamente assolto il tirocinio curriculare e si riconoscono 163 ore di credito per le seguenti Unità di Risultato di apprendimento:
- Allestire la postazione di lavoro e gli strumenti e garantirne l’igiene (42 ore);
- Strumenti e materiali utilizzati negli interventi odontoiatrici (20 ore)
- Anatomia e fisiologia generale e dell’apparato stomatognatico (24 ore);
- Principi di radiologia e principali riferimenti legislativi e normativi in materia di radioprotezione - Apparecchiature per la diagnostica e modalità d’uso (12 ore);
- Applicare tecniche di assistenza alla poltrona: assistenza nell’igiene, protesica, in endodonzia, in ortodonzia, in chirurgia odontoiatrica (60 ore);
- Applicare tecniche di primo soccorso - BLS- Basic Life Support (5 ore).
- Coloro che hanno svolto prestazioni lavorative riconducibili all'assistente di studio odontoiatrico, all'interno degli studi odontoiatrici o delle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche, per almeno trentasei mesi negli ultimi dieci anni alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 febbraio 2018, che non siano comprovabili da contratto di lavoro individuale registrato, percorso del lavoratore (C2 storico) rilasciato dal Centro per l'impiego del Comune di residenza dell'utente, estratto conto contributivo INPS, buste paga/cedolini, posizione assicurativa INAIL, modello UNILAV, accedono ad un percorso formativo di durata ridotta, secondo la tabella che segue, al termine del quale viene sostenuto l'esame finale per il conseguimento dell'attestato di qualifica/certificazione, entro e non oltre il 21 aprile 2023.
Mesi di attività lavorativa maturati dell’allievo alla data del 21 aprile 2018 | Ore di teoria da frequentare | Credito formativo massimo riconoscibile sulle ore di tirocinio | Ore di tirocinio minimo da frequentare | Durata complessiva del percorso integrativo minimo |
---|---|---|---|---|
Da 1 a 6 mesi | 300 ore | 100 ore | 300 ore | 600 ore |
Da 7 a 12 mesi | 300 ore | 200 ore | 200 ore | 500 ore |
Da 12 a 24 mesi | 300 ore | 300 ore | 100 ore | 400 ore |
Da 24 a 35 mesi | 300 ore | 400 ore | 0 ore | 300 ore |
Esenzione
- Sono esentati dall'obbligo di frequenza, di superamento del corso di formazione e conseguimento dell'attestato di qualifica/certificazione di cui al presente Accordo coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 febbraio 2018, hanno avuto l'inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona, e possono documentare un’attività lavorativa, anche svolta e conclusasi in regime di apprendistato, di non meno di trentasei mesi, anche non consecutiva, espletata negli ultimi dieci anni antecedenti l'entrata in vigore del medesimo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
- Sono, altresì, esentati dall'obbligo di frequenza, di superamento del corso di formazione e conseguimento dell'attestato di qualifica/certificazione coloro che, alla data di entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 9 febbraio 2018, hanno avuto un diverso inquadramento contrattuale rispetto a quello di assistente alla poltrona ed abbiano svolto mansioni riconducibili a quelle dell'assistente di studio odontoiatrico nel medesimo arco temporale di cui al punto precedente. Tali requisiti devono essere documentati mediante l'esibizione, in alternativa o congiuntamente di: contratto di lavoro individuale registrato, percorso del lavoratore C2 storico) rilasciato dal Centro per l'impiego del Comune di residenza dell'utente, estratto conto contributivo INPS, buste paga/cedolini, posizione assicurativa INAIL, modello UNILAV. Qualora dai documenti sopra elencati non emergesse in maniera inequivocabile lo svolgimento delle attività riconducibili a quelle dell'assistente di studio odontoiatrico, è necessario presentare anche l'attestato di formazione in ambito odontoiatrico per adempimenti obblighi decreto legislativo n. 81/08.
- Nei casi di cui ai punti 1 e 2, il datore presso il quale il lavoratore presta servizio è tenuto ad acquisire dal lavoratore stesso la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui ai medesimi punti 1 e 2, che non dovrà essere trasmessa ad alcun ente pubblico.
700 ORE (300 ore teoria/laboratorio e 400 ore di tirocinio curricolare). Obbligatoria la frequenza di almeno il 90% delle ore complessive del percorso formativo per essere ammessi all’esame finale.
Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13. Corso riconosciuto dalla Regione Abruzzo e valido su tutto il territorio nazionale.
86.23.00 – Attività degli studi odontoiatrici
86.10.30 – Istituti, cliniche e policlinici universitari
86.22.02 – Ambulatori e poliambulatori del Servizio Sanitario Nazionale
Possibilità di pagamento rateale